Image

TULIPANI DI SETA NERA 2022

TULIPANI DI SETA NERA 2022


Il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”, organizzato dall’Associazione L’Università Cerca Lavoro (UCL), è la rassegna di audiovisivo breve che racconta, attraverso le opere cinematografiche selezionate per il concorso, storie d'autore di interesse sociale. Qui la diversità trova una pluralità di narrazioni che hanno l’obbiettivo di comunicare la condizione di ogni individuo e sostenerne l’integrazione nella società italiana e internazionale.

Ogni anno raccontiamo, attraverso le nostre opere (cortometraggi, clip musicali, documentari e da quest’anno anche le digital serie) tutte le declinazioni del concetto di diversità, ossia ogni preziosa unicità: fisica, di genere, etnica, religiosa, professionale ed economica. La selezione porta alla ribalta mediatica, istituzionale e associativa del terzo settore, pubblico e privato, la migliore qualità audiovisiva internazionale e attraverso questa si evidenziano regia, sceneggiatura, fotografia, musiche e attori di eccellenza per il comparto televisivo.

La presenza dei partner culturali come ANMIL, ASVIS, World Food Programme, Fondazione Univerde e Ens e degli enti istituzionali INAIL e ENIT e dei ministeri patrocinanti: Ministero della Cultura, Ministro per le disabilità, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della transizione ecologica, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali è stata voluta fin dal regolamento del Festival per porre l’attenzione verso le fragilità delle persone e dei luoghi, per prendersene cura dopo averne conosciuto, attraverso il linguaggio del cinema, diversità, bellezze e unicità.

La presenza della RAI, attraverso Rai per il Sociale e Rai Cinema, dà al Festival la possibilità di parlare a tutti attraverso la più grande azienda culturale d’Europa, con l’obiettivo di costruire la società etica, coesa e altruista del terzo millennio.

Il Gran Galà del Cinema Sociale Tulipani di Seta nera, già evento di Rai Uno nell’edizione 2019, è la conclusione di una manifestazione di quattro giorni di proiezioni e approfondimenti cine-sociali. In quest’occasione saranno assegnati i “Tulipani” ai vincitori delle sezioni del Festival e al miglior Film e la miglior Fiction sociale dell’anno. Inoltre, saranno assegnati i riconoscimenti "SORRISO DIVERSO" a cinque personalità civili del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, del giornalismo, dello sport e dei progetti territoriali. Il format televisivo del “Gran Galà del Sociale Tulipani di Seta Nera” evidenzierà come il cinema sappia rappresentare racconti di vita quotidiana e, allo stesso tempo, come la vita delle personalità meritevoli del Sorriso Diverso ispirino a loro volta grandi capolavori cinematografici

 

XV EDIZIONE TULIPANI DI SETA NERA

La manifestazione avrà luogo durante le giornate che vanno dal 5 all’8 maggio.

Anche quest’anno Rai Cinema Channel partecipa alla manifestazione invitando tutti gli utenti a visualizzare online il proprio cortometraggio preferito. Da quest’anno, tuttavia, il portale ospiterà anche la competizione web delle altre sezioni di concorso: oltre ai 60 cortometraggi, anche 16 documentari, 16 digital serie e 16 #socialclip saranno disponibili come video on demand sul nostro portale.

I lavori che riceveranno il maggior numero di visualizzazioni vinceranno il premio del pubblico del mondo digitale: Premio Sorriso Rai Cinema Channel. Il conteggio delle visualizzazioni terminerà il 30 aprile alle ore 12:00, qualunque accesso ai video successivo alla data e all’ora di chiusura non verrà contabilizzato ai fini della classifica per l’assegnazione del premio.

L’attenzione verso il cinema dei nuovi autori emergenti con Tulipani di Seta Nera si sposa, finalmente, con la doverosa opera di sensibilizzazione su delle tematiche sociali delicate e complesse.

Rai.it

Siti Rai online: 847